Progetto di insediamento per giovani agricoltori
Grazie al Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (FEASR) dell'UE l'Azienda Agricola Sensi ha ottenuto un finanziamneto ammontante a 50.000,00 € per l'insediamento di giovani agricoltori e ha avviato sin dall'inizio della propria attività un ambizioso progetto basato su 3 pilastri:
(1) Conversione dei terreni all'agricoltura biologica
Il titolare Christian, appassionato di agricoltura e grande amico dell'ambiente, nella lavorazione del terreno e delle coltivazioni ha introdotto metodi nuovi e innovativi, utilizzati nell'ambito dell'agricoltura rigenerativa e biodinamica. Per questo motivo con il finanziamento sono stati acquistati i seguenti macchinari:
- fresa bio – usata al posto dell'aratro, lavorando il terreno a meno profonditá per disturbare il meno possibile l'equilibrio del suolo
- terremoto – per la decompattazione del suolo
- strigliatore – per la rimozione meccanica di erbacce e piante infestanti nei campi
- dinamizzatore – usato per la preparazione di preparati biodinamiche per il rafforzamento delle coltivazioni
- macchina per té di compost – per la produzione di té di compost
- atomizzatore biodinamico – per l'applicazione in campo dei preparati appena citati
(2) Avvio della vendita diretta dei propri prodotti agricoli
Per aumentare la redditività aziendale é stata avviata la vendita diretta dell'olio e.v.o. ottenuto dalla raccolta delle olive dei propri uliveti aziendali, in un secondo momento anche di legumi e cereali. A questo scopo é stato creato un logo aziendale, un sito con shop online, nonchè un packaging dallo stile accattivante.
(3) Potenziamento della produzione di olive
L'ultimo investimento finanziato é stato concluso con il rinfittimento dell'uliveto aziendale, piantando 400 ulivi biologici e dunque aumentando il numero di ulivi complessivo del 10%.